Porre limiti con amore

Se hai intenzione di creare o far crescere un’attività in proprio che ti appassioni, ti faccia guadagnare bene e ti permetta di dare il tuo contributo per creare un mondo migliore, ti troverai presto ad avere un sacco di cose da fare, molte attività da gestire e molteplici aspetti da seguire contemporaneamente.

Vuoi creare il tuo Business del Cuore per essere più soddisfatta, più felice e vivere meglio.

Sei piena di energia per questa nuova avventura, ma certe volte tutto questo entusiasmo rischia di farti vivere in una situazione di stress continuo: pensi sempre a cosa puoi o devi fare, controlli continuamente le mail, il tuo sito, i social network, la vita professionale e quella privata si intrecciano e la seconda viene sempre più spesso messa al secondo posto, lavori un incredibile numero di ore e sei felice di farlo, ma la stanchezza dopo un po’ si fa sentire.

Proprio perché questa situazione è assolutamente normale ed è molto frequente tra gli imprenditori e ancora di più per le donne imprenditrici che spesso gestiscono anche casa, figli e famiglia, è necessario imparare molto presto come creare equilibrio nella propria vita.

Nella mia esperienza i 3 passi più efficaci per farlo sono i seguenti:

  1. Definire un piano d’azione che sia efficace e dettagliato: cosa vuoi? quali sono i passi per ottenerlo? cosa ha fatto e cosa consiglia chi ha già fatto un percorso simile?
  2. Non pretendere troppo da se stesse: non è necessario fare 1000 cose ogni giorno, l’importante è non fermarsi e andare avanti, anche a piccoli passi. Nel corso delle settimane e dei mesi i piccoli passi ti porteranno dove vuoi arrivare.
  3. Smettere di fare tutte quelle attività che risucchiano la tua energia, il tuo tempo e le tue risorse senza portare a te o alla tua attività nessun beneficio.

Ti incoraggio senza dubbio ad impegnarti profondamente nella tua attività e a fornire ai tuoi clienti un servizio di alto livello che sia sempre al di sopra delle loro aspettative, ma per favore non farlo a scapito della tua salute e del tuo benessere!

L’unico risultato che otterresti sarebbe quello di peggiorare la qualità della tua vita e inoltre non saresti più nemmeno in grado di fornire ai tuoi clienti i tuoi prodotti/servizi e i benefici che ne conseguono.

La verità è che le donne molto spesso hanno grandi difficoltà a dire “no”, nella vita privata così come nel lavoro.

Perché tante donne si assumono compiti e responsabilità che non sono utili a perseguire i propri obiettivi professionali, le proprie passioni o a garantire il benessere di se stesse o dei loro cari?

La risposta di solito è semplice e ha radici nella paura: la paura di ferire i sentimenti delle persone, la paura di sembrare una donna che trascura gli altri oppure la paura di perdere delle occasioni e di essere tagliata fuori, se non dici si.

Il primo passo per porre con amore dei limiti nell’utilizzo del tuo tempo e delle tue energie è riconoscere questa paura e capire da dove nasce.

Si tratta di fare la scelta consapevole di prendere le decisioni partendo dall’amore invece che essere guidate dalla paura.

È molto importante darsi il permesso di dire “no”. I limiti posti con amore consentono di vivere una vita più equilibrata e serena e di creare relazioni più felici, più autentiche, dove puoi dare la tua energia e il tuo tempo con pienezza, non quando senti che “devi” farlo, ma quando lo desideri perché senti che è la cosa giusta.

Ti è piaciuto questo articolo? Entra anche tu a far parte della Comunità del Business del Cuore:

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.