LA GENTILEZZA IMPORTA
Hai mai riflettuto su quanto sia importante la gentilezza nel business? Certo, sappiamo che è bello essere gentili con gli amici, con i famigliari, con le persone a cui vogliamo bene e che, in generale, è buona educazione essere gentili il prossimo. Ma pensa a quanto è importante essere gentili con i clienti!
Quando parlo di gentilezza, ovviamente parlo di gentilezza genuina, non di una falsa ossequiosità. Amare il proprio business significa infatti amare i propri clienti e voler dare loro il meglio del meglio, migliorare la loro vita almeno in parte, risolvere un loro problema, far avverare un loro desiderio.
La cura nel preparare il tuo prodotto o servizio e la tua gentilezza rendono evidente il tuo desiderio di ascoltare i clienti, di capirli, di metterti nei loro panni e questo, immancabilmente, genera quella stima e quella fiducia che fanno si che le persone siano sempre entusiaste di lavorare con te.
All’atto pratico, bastano piccoli gesti e abitudini per far capire a un cliente che teniamo a lui:
- rispondere sempre alle e-mail nel giro di poco tempo, anche dicendo solo “grazie ho ricevuto, avrà questa informazione tra qualche giorno”;
- dargli qualche cosa in più rispetto a quello che si aspetta;
- aiutarlo a risolvere piccoli problemi anche se non rientrano nel nostro campo specifico, magari consigliando un altro buon professionista;
- tenerlo aggiornato sul progresso del lavoro che stiamo svolgendo per lui;
- rispettare i tempi concordati;
- essere sempre puntuali;
- e, quando prendiamo un impegno, mantenerlo.
Anche se tutte queste cose suonano scontate, pensa a quante volte, nel ruolo di cliente, ti è capitato di essere trattata diversamente, con sufficienza, come se fossi una rompiscatole. Non è stato piacevole, vero? Se vogliamo creare un business che funzioni davvero ed essere dei punti di riferimento nel nostro settore (contribuendo anche a migliorare l’etica professionale del mondo che ci circonda), impegniamoci noi per prime a comportarci in modo professionale, gentile e affidabile e a rendere straordinaria l’esperienza di essere nostri clienti!
Ti è mai capitato di vivere una pessima esperienza come cliente? Quale è stata la parte peggiore?
Invece, nel tuo business, cosa potresti fare subito per rendere fantastica l’esperienza dei tuoi clienti?
Condividi le tue riflessioni nei commenti!
Ti è piaciuto questo articolo? Entra anche tu a far parte della Comunità del Business del Cuore:
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!