Come trasformarti in Website Wonder Woman

Vuoi trasformarti in Website Wonder Woman?

Ti stai chiedendo chi è? Sei proprio tu cara Website Wonder Woman, che con coraggio e voglia di metterti in gioco ti sei lanciata in un nuovo progetto digitale e con impegno e anche qualche normale timore hai presentato al mondo il tuo lavoro, grazie al tuo nuovo sito web. Il lancio è avvenuto, ma ora l’avventura è solo all’inizio e tra mille cose da fare c’è anche il doversi occupare del proprio spazio web. Iniziano i momenti di stress, ansia e ricorre la frase più comune: “Non so come fare“. Insieme affronteremo dieci “nemici” e lo faremo con un approccio creativo e un tocco di ironia, che è sempre utile. Pronta per la trasformazione?

NEMICO NUMERO UNO: LE SCADENZE

Il magico alleato: la tua agenda cartacea o digitale. Super poteri:

  • Segna su un unico foglio tutte le scadenze legate al tuo sito web: hosting, dominio, Privacy Policy, plugin pro e temi (se usi prodotti da rinnovare annualmente).
  • Riporta tutte le scadenze in agenda
  • Se lo ritieni opportuno imposta gli auto-rinnovi

Approccio creativo: anche Website Wonder Woman ha un affitto da pagare e non potrebbe mai dimenticarlo!

NEMICO NUMERO DUE: L’AGGIORNAMENTO

Il magico alleato: un plugin per ricevere notifiche. Super poteri:

  • Usa un plugin per la sicurezza e avrai anche il vantaggio di ricevere notifiche per email quando il tuo spazio necessita di aggiornamenti.
  • Segna in agenda una volta a settimana l’accesso nel tuo spazio web, scegli già il giorno! Se nel tuo sito hai pochi plugin, valuta anche l’accesso una volta ogni due settimane.

Approccio creativo: Website Wonder Woman conosce il “magico potere del riordino“, anche gli spazi virtuali hanno bisogno di frequenti “pulizie di primavera”.

NEMICO NUMERO TRE: GLI ATTACCHI

Il magico alleato: un plugin per la sicurezza. Super poteri:

  • Usa un plugin come Wordfence per bloccare accessi indesiderati e per la sicurezza del tuo spazio web.
  • Non usare “admin” come nome utente ed è buona norma rinnovare la password nel corso dell’anno.
  • Aggiorna plugin, temi e WordPress per avere uno spazio sicuro e affidabile.

Approccio creativo: Website Wonder Woman difende tutti, come potrebbe dimenticare di difende anche il suo sito?

NEMICO NUMERO QUATTRO: IL BACKUP

Il magico alleato: hosting di qualità con backup giornalieri. Super poteri:

  • Scegli un servizio hosting che offre backup giornalieri, così da poter sempre ripristinare il tuo sito in caso di problemi.
  • Usa uno dei tanti plugin per effettuare un backup che potrai salvare sul tuo pc o su un servizio di archiviazione.

Approccio creativo: sarà anche una super-eroina ma Website Wonder Woman trema alla sola idea di perdere tutto ciò che ha creato e pubblicato nel suo sito! NEMICO NUMERO CINQUE: LE PASSWORD Il magico alleato: i sistemi automatici per cambiare le password. Super poteri:

  • Non usare sempre la stessa password su vari siti
  • Se possibile usa le password generate in modo automatico, molto più sicure
  • Ricordati di rinnovarle

Approccio creativo: anche per Website Wonder Woman il tempo è prezioso! A volte impieghiamo più tempo nel tentare di ricordare la password, piuttosto che crearne una nuova con due semplici passi.

NEMICO NUMERO SEI: PRIVACY POLICY E COOKIE

Il magico alleato: Iubenda o un servizio simile. Super poteri: Ricorda che se il tuo sito ha nuovi strumenti, vanno menzionati nell’apposita pagina di Privacy Policy (es. Google Analytics, Google Font, Social, Maps, commenti, box di contatti, newsletter, ecc…) Approccio creativo: Website Wonder Woman lo sa bene, a volte uno strumento può semplificarti la vita!

NEMICO NUMERO SETTE: LA NEWSLETTER

Il magico alleato: un comune traduttore e guide-tutorial. Super poteri:

  • Un po’ di pazienza accompagnata da un traduttore.
  • Se occorre aiutati anche con tutorial e guide disponibili su siti ufficiali o sul web.
  • Scegli e segna in agenda una giornata in cui impostare le liste, le email di benvenuto e preparare un template (modello) per le newsletter.

Approccio creativo: stai diventando Website Wonder Woman, non vorrai farti bloccare da un’adorabile scimmietta!

NEMICO NUMERO OTTO: “IL SITO NON È RAGGIUNGIBILE”

Il magico alleato: il respiro. Super poteri:

  • Niente panico e respira
  • Chiediti se hai rinnovato il dominio e l’hosting?
  • Scegliere un servizio hosting di qualità si rivela utile anche in questi casi, dove potrai chiedere supporto per approfondire il problema.
  • A volte anche i plugin possono creare problemi tecnici, in questo caso è buona norma disattivarli uno per uno per capire se il problema si risolve.

Approccio creativo: per Website Wonder Woman i problemi sono ben altri… quindi niente stress e affrontiamo un passo alla volta!

NEMICO NUMERO NOVE: APPORTARE PICCOLE MODIFICHE AL SITO

Il magico alleato: un tema semplice, più i tutorial. Super poteri:

  • Scegli un tema intuitivo, moderno e semplice.
  • La rete è piena di risorse, i temi di qualità hanno siti ufficiali con tutorial, guide e documentazioni ufficiali.
  • Esercitati su una pagina che puoi tenere “in bozza”, così da fare prima amicizia con il tuo tema grafico.

Approccio creativo: Website Wonder Woman mette in pratica ogni giorno il detto: “Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco” – Confucio.

NEMICO NUMERO DIECI: L’APPROCCIO NEGATIVO

Il magico potere: la voglia di provarci. Super poteri:

  • Bisogna saper cercare, quindi prova a trovare una soluzione in autonomia, quasi sempre la risposta è presente in rete.
  • È normale che non riusciremo a sconfiggere tutti i nemici da sole, l’importante è essere consapevoli dei propri limiti e contare su buoni alleati in caso di supporto.

Approccio creativo: Se hai affrontato tutti i nemici, sei riuscita a trasformarti in Website Wonder Woman! Complimenti… continua così e ricorda che il segreto non è non imbatterti nei “nemici” che incontrerai, ma aver voglia di affrontarli con l’aiuto degli alleati e dei tuoi super poteri!

Bene, sei pronta a diventare una Website Wonder Woman? Se hai ancora dubbi su come trasformare il tuo approccio al tuo sito, ti invito a non perderti le attività della settimana e la diretta nel venerdì (ore 12) nel gruppo Facebook “Business del Cuore® – Le Creatrici”. Ti aspetto!

Ciao sono Sonia Marazia, grazie al percorso Lanciati del Business del Cuore® ho creato il lavoro che desideravo e oggi sono una consulente di creatività digitale.

Cosa faccio? Metto le mie competenze e la mia creatività a disposizione di liberi professionisti, piccoli business, makers e creativi che desiderano portare o valorizzare sul web progetti e prodotti. Come lo faccio? Attraverso siti WordPress, restyling e redesign di siti, consulenze digitali e idee creative.

Credo nella forza della rete e della creatività condivisa, concepita come energia per progettare nuove idee e nuove strade”.

I mio sito soniamarazia.com, la mia email sonia@soniamarazia.com e la mia Pagina Facebook: Sonia Marazia Creatività Digitale

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.