Ep17 Come creare un messaggio autentico ed efficace

ep17_creare un messaggio efficace_lara ghiotto

In questo periodo di incertezza economica siamo tutti più attenti a dove e come spendiamo il nostro denaro. Come puoi far sì che i tuoi potenziali clienti percepiscano l’importanza del tuo prodotto o servizio? Come puoi comunicare al meglio i benefici e i vantaggi che possono ottenere dal tuo lavoro?

Il primo passo è sicuramente quello di chiarire cosa è importante per te e imparare a comunicarlo in modo esplicito con un messaggio autentico ed efficace.

Proprio di questo parlo nell’Episodio 17 del Podcast Business crescita e femminilità, in cui imparerai a creare un messaggio che soddisfi le 5 caratteristiche fondamentali dei messaggi ben formulati, autentici ed efficaci. Puoi ascoltarlo facendo clic sul tasto qui sotto:

 

Ti è piaciuto questo episodio del podcast? Entra anche tu a far parte della Comunità del Business del Cuore:

22 commenti
  1. Barbara
    Barbara dice:

    Grazie, che chiarezza! Penso sarà utile iniziare a segnarsi pensieri e riflessioni su un notes, perché succede che più ci penso e meno mi viene in mente un concetto, quando nn penso ecco arrivare pensieri importanti e profondi, soluzioni o trovare fonte di ispirazione in ciò che vivo, vedo, sento. Questo lo spiegava proprio Einstein con una frase che certo soddisfa le 5 caratteristiche.

    Rispondi
  2. Nicoletta Fassina Counselor
    Nicoletta Fassina Counselor dice:

    Ho ascoltato il podcast e raccolto i punti chiave che hai sintetizzato Lara. Sono certa che mi sarà d’aiuto tenere a mente le cinque caratteristiche per creare il messaggio a cui sto pensando già da un po’. Autenticità poi, si trova anche nella mia tavola delle 3V ☺️

    Rispondi
  3. Barbara
    Barbara dice:

    Ciao Lara, ho ascoltato il podcast e trovo l’argomento utilissimo per chi come me deve avviare una propria attività. Lavorare sui 5 punti che hai elencato sicuramente farà la differenza. I messaggi scritti con il cuore arrivano sempre a chi vuole cogliere e a chi condivide i nostri valori e credenze. Grazie per gli spunti!

    Rispondi
  4. Sonia
    Sonia dice:

    Grazie Lara!
    Ho trovato questo podcast molto utile, efficace, semplice e diretto. Tra l’altro arriva anche in un momento in cui le mie idee su sono un po’ confuse quindi mi ha aiutata a rifocalizzarmi.
    Buona serata

    Rispondi
  5. Emma
    Emma dice:

    Grazie Lara! Tutto super chiaro! 🙂
    Sono indecisa per il mio messaggio tra “Ama Te Stessa! E Vivi Relazioni Felici!” e “Il Tuo Amore di Te Crea le Tue Relazioni Felici”… Il secondo è il concetto che vorrei che fosse ricordato, poi voglio capire se funziona di più la formula impositiva o quella descrittiva! 🙂

    Rispondi
  6. Margherita Massoni Naturopata
    Margherita Massoni Naturopata dice:

    Grazie Lara,
    chiarezza e sinteticità non sono il mio forte ma come dici tu “repetita iuvant”, perciò a furia di provare alla fine troverò il modo giusto di esprimere il mio messaggio!

    Rispondi
  7. Valeria Vanni Coach
    Valeria Vanni Coach dice:

    Ciao, Lara. Ho ascoltato il podcast e ho lavorato al mio messaggio un mesetto fa, seguendo le indicazioni che, sono state utilissime per “partorirlo”. Mi è piaciuto e ho pensato fosse quello giusto.
    Riascoltando oggi il podcast e, rileggendo il mio messaggio, mi piace ancora tanto e mi sembra che possa avere le caratteristiche che suggerisci tu.
    “muovi il tuo corpo, muovi la tua mente, muovi la tua anima
    muovi la tua VITA”
    Accolgo pareri e suggerimenti, sia da te che da chi partecipa al blog. Grazie ancora

    Rispondi
  8. Arcangela Limosani
    Arcangela Limosani dice:

    Lara anche se lavorando con te, e ho già sentito parlare di questi concetti, devo dire che riascoltarli così sintetizzati e chiari, mi ha fatto proprio sentire che saprò comunicare il cuore del mio messaggio, senza tanti giri di parole.
    Grazie

    Rispondi
  9. Margherita Arkaura
    Margherita Arkaura dice:

    Cara Lara, questo podcast mi ha fatto riflettere su che cos’è il cuore del mio lavoro, sia nell’arte sia nei percorsi sciamanici. Quando ho integrato ed equilibrato l’aspetto materiale e spirituale (o visibile e invisibile) nella mia vita, ho cominciato a sentirmi integra ed efficace, tutto ha iniziato a funzionare, e questo è ciò che voglio trasmettere con tutti i miei lavori. Sono una traghettatrice verso i mondi interiori.
    Uno dei motti che sintetizza il mio percorso è questo “Con radici profonde nella Terra, cresco e mi muovo verso il Cielo.”
    Un altro messaggio è questo: “Ricorda chi sei, ascolta il tuo Cuore, risveglia i tuoi Doni.” nato per il romanzo VERSO UNO scritto insieme ad una sorella d’anima, ma perfetto anche per i percorsi di crescita che offro.

    Rispondi
    • Manuela Chiaffi Narratrice
      Manuela Chiaffi Narratrice dice:

      Integrare materiale e spirituale e ‘traghettatrice verso i mondi interiori’ mi risuona parecchio.
      Anche le mie fiabe credo abbiano molto a che fare con tale integrazione e siano mezzi di trasporto verso se stessi.. grazie per il tuo messaggio autentico, utile anche per il mio!

      Rispondi
  10. Chiara Regalbuto - Catalizzatrice di CicloArmonia
    Chiara Regalbuto - Catalizzatrice di CicloArmonia dice:

    Ciao Lara,
    ho ascolto il tuo utilissimo podcast e ho iniziato a provare a scrivere tutti i miei messaggi seguendo i tuoi consigli.
    In questo momento sto provando a scrivere uno slogan da inserire sul sito per la mia attività e ho pensato a questi due:

    CICLOARMONIA
    Segui il flusso, vivi libera, in salute e diventa chi sei!

    oppure

    CICLOARMONIA
    Segui il tuo flusso, vivi libera, in salute.. e diventa chi sei!

    Che ne pensi?

    Che ne pensi?

    Rispondi
  11. Elisa - La Nuova Me lab
    Elisa - La Nuova Me lab dice:

    Ciao Lara, podcast utilissimo. Sto lavorando al mio messaggio e alle parole giuste per trasmetterlo. Mi piace molto l’idea di accostare concetti lontani fra loro, che creano impatto e sorpresa :-).
    Sto cercando l’equilibrio fra il mio lato organizzato e quello poetico, che ho spesso considerato contrapposti, ma so che c’è un legame e troverò le parole giuste per esprimerlo.

    Rispondi
  12. Manuela Chiaffi Narratrice
    Manuela Chiaffi Narratrice dice:

    Ciao Lara, grazie per il podcast, davvero di impatto!
    Mi ha aiutato tanto a formulare alcune proposte di ciò che vorrei comunicare agli altri:

    Abracadabra: io creo ciò che dico. L’importanza del cosa ‘narrare’ nella propria vita per realizzare chi siamo e ciò che vogliamo davvero.

    Oppure:

    Le fiabe non servono per addormentare i bambini ma per risvegliare le loro coscienze! Sono infatti veicoli potenti per viaggiare dentro se stessi.

    Meglio una delle due o integrarle entrambe insieme?

    Rispondi
  13. Donatella Rovere
    Donatella Rovere dice:

    Ciao Lara,
    molto interessante l’argomento come gli altri d’altronde.
    Credo che noi siamo nati per essere felici. A volte credenze, abitudini, pensieri creano situazioni che ci provocano non pochi problemi, ma si puo’ fare qualcosa. Con gli strumenti pratici si puo’ rinascere.
    Il mio messaggio autentico é “Nascere non basta. E’ per ri-nascere che siamo nati”
    Ti auguro una splendida giornata.

    Rispondi
  14. emanuela madia
    emanuela madia dice:

    Ciao Lara, grazie per il podcast. davvero illuminante. Il mio messaggio è
    “scopri il metodo naturale per la crescita e la vita sana ed equilibrata del tuo pet”. Mi sembra rispetti alcuni dei 5 punti, ma mi chiedo se sia provocatorio. Mi piacerebbe conoscere il tuo parere e quello di chi legge il blog. Grazie a tutti.

    Rispondi
  15. Gloria Spiritelli
    Gloria Spiritelli dice:

    Lara ciao,
    ho trovato davvero illuminate la descrizione dei 5 punti per un messaggio che venga ricordato.
    Ecco le mie idee:

    METODO REME
    Sciogli il corpo e libera la mente per un ben-essere inaspettato.

    METODO REME
    Movimenti facili per sciogliere il corpo e liberare la mente.

    Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.