5 consigli per aumentare l’energia mentale

Ti sei mai sentita stanca, affaticata o svogliata nello svolgere il tuo lavoro? Hai un articolo da scrivere, i post da programmare, un corso da organizzare e tendi a procastinare perchè non hai energia fisica e mentale sufficiente.

Lo stile di vita influisce moltissimo sull’energia mentale e piccoli cambiamenti in quello che fai e mangi ogni giorno possono darti una grossa mano nei momenti più faticosi e impegnativi.

Oggi ti propongo 5 indicazioni che applico personalmente nei momenti in cui mi rendo conto che sto chiedendo troppo al mio corpo, quando mi accorgo che, pur tentando di impegnarmi, non ottengo quello che voglio.

1. STACCA e RESPIRA

Se stai impiegando due ore a svolgere un’attività che richiede 10 minuti, se stai trovando scuse per evitare di fare qualcosa, se continui a rimandare qualcosa che sai essere molto importante, sognifica che è il momento di staccare.

Spegni il computer, smetti di provare e fai una bella passeggiata nella natura, nel bosco o in riva al mare. È stato sperimentato infatti che il verde e il blu stimolano la creatività. Lo stesso vale per il movimento. Inoltre nella natura fai il pieno di ossigeno, un nutrimento essenziale per il cervello.

2. SE SEI STANCA RIPOSA

Spesso nel mio lavoro mi rendo conto che le persone hanno semplicemnte bisogno di riposo e non se lo concedono. Questo si traduce di solito nel consumo di alimenti dolci che danno un senso di relax, ma solo momentaneo. Se anche tu stai correndo nella ruota del criceto e senti di non avere più energia trova un momento per riposarti e assicurati di dormire a sufficienza durante la notte: almeno 7 ore sono necessarie per rigenerare il cervello e avere una mente più lucida.

3. BEVI BEVI BEVI

Idratati a sufficienza: prima ancora del cibo giusto è necessaria l’acqua. Un’idratazione coretta è fondamentale per ridurre la stanchezza e migliorare la concentrazone. Bere, inoltre, fa funzionare meglio il metabolismo e l’intestino e ti fa sentire più leggera ed energica. Se soffri di mal di testa ricorrenti che ti impediscono di lavorare in maniera efficace chiediti sempre quanta acqua stai assumendo e nel caso aumentala.

4. ASSUMI ALIMENTI VIVI

Sembra banale, ma, se vuoi energia,vitalità, concentrazione ed efficienza è necessario scegliere un “carburante” adatto. Vitamine, sali minerali e fibra sono necessari per il corretto funzionamento del metabolismo e se non ne introduci a sufficienza la tua “macchina” può rallentare, andare avanti a fatica o addirittura fermarsi. Tutti sanno ormai che occorre introdurre 5 porzioni tra frutta e verdura al giorno: lo stai facendo? Inoltre è importante scegliere carboidrati integrali al posto che quelli raffinati.

5. EVITA CARBOIDRATI RAFFINATI E ALIMENTI INDUSTRIALI

Dolci, zucchero e alimenti confezionati non danno energia. Danno calorie, certo, ma sono calorie vuote, prive di VITAMINE (le vitamine sono essenziali per la vita e devono essere introdotte dall’esterno!). Inoltre i carboidrati raffinati e gli alimenti industriali appesantiscno la digestione e, se il sangue deve andare allo stomaco per digerire, non andrà alla testa. E la tua produttività ne risentirà. Se hai una giornata impegnativa è bene saper scegliere alimenti che ti sostengono. Se sei abituata ad esempio a fare uno spuntino con i cracker o con una barretta puoi sostituirli con un frutto fresco di stagione e della frutta secca (le mie preferite sono le mandorle e le noci del Brasile).

Questi sono 5 suggerimenti molto semplici da applicare e molto potenti. Alcuni possono sembrare banali ma ti assicuro che non lo sono affatto! È nella semplicità che si può trovare un tesoro.

Inizia subito ad applicare anche una sola delle indicazioni che ti ho dato, quella che senti essere più adatta a te. Quale scegli? Tutto parte dalle piccole cose, infatti il mio motto è A PICCOLI PASSI OTTENGO GRANDI RISULTATI!

Sono Leslye Pario Biologo Nutrizionista e Coach, autrice del libro NO DIETA CON CALMA®, il metodo che aiuta le persone a cambiare alimentazione a piccoli passi, facilmente a partire dalla correzione delle abitudini disfunzionali senza fare sacrifici.

“Credo profondamente che cambiare alimentazione adattandola alle nostre esigenze ci permetta di cambiare vita o perlomeno migliorarla a 360°. Quando ci sentiamo e vediamo bene fisicamente infatti tutti gli aspetti della nostra vita migliorano anche le nostre relazioni e il nostro lavoro.”

Mi trovi nella mia scuola online CAMBIA ALIMENTAZONE CAMBIA VITA , nel sito web www.leslyepario.com e nella Pagina Facebook D.ssa Leslye Pario. Lavoro inoltre in ambulatorio nel ponente ligure.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.