Cosa è Trova l’idea giusta.

Questo è un percorso studiato per aiutarti a creare, senza perdere tempo, un’idea di business che sia adatta a te e anche al mercato, cioè un’idea che abbia tutte le carte in regola per funzionare e farti felice.

  • Se vuoi trovare qualcosa che ti appassioni, nel quale possa esprimerti al massimo, che ti dia soddisfazione e libertà e sei attratta dall’idea di avere una tua attività, ma anche un po’ spaventata (pensi “Se mi butto e poi fallisco?”).
  • Se ti chiedi come si fa a trovare un’idea di successo, oppure hai già un’idea, ma vorresti sapere se funzionerà (e vorresti saperlo prima di partire).
  • Se hai un sacco di idee ma non sai quale scegliere: quella che ti piace di più o quella (che credi sia) più semplice da realizzare?

E, soprattutto, se ti senti in una situazione di stallo che vorresti sbloccare per dedicati finalmente a creare un tuo progetto e vuoi un supporto per farlo nel migliore dei modi,  “Trova l’idea giusta” potrebbe fare al caso tuo.

NON va bene per te:

  • Se sai già che attività avviare ma non sai da dove partire (allora il programma per te è “Lanciati”).
  • Se ti senti confusa, non solo sugli aspetti professionali, ma sulla tua vita in generale, ti sembra di non avere una direzione, non sai quali sono le tue competenze e non sai nemmeno se il lavoro in proprio è davvero quello che vuoi (in questo caso il programma per te è “Scopri la tua strada”).
  • Ti aspetti che io tiri fuori dal cilindro l’idea giusta per te mentre te ne stai sul divano a guardare la tv. Ti aiuto a capire che informazioni devi trovare, come trovarle e come analizzarle, ti do tutto il mio supporto, ma il lavoro e l’impegno ce li devi mettere tu 🙂

Cosa farai nel percorso.

Nel percorso lavorerai per capire le tue esigenze, i tuoi desideri (a livello professionale ma anche la vita che vuoi viviere), le tue caratteristiche, trovare un’idea che soddisfi tutto ciò, analizzarla in funzione del mercato e trasformarla in un vero e proprio progetto. Che differenza c’è tra un’idea e un progetto? Il progetto è qualcosa di più strutturato e completo (è formato cioè da tutte le parti necessarie alal sua realizzazione, che sono 9) e ti permette di capire quali sono i passi successivi per realizzarlo.

Arriverai a creare un’idea di business (UNA, non zero e non 100) che risponda alle tue esigenze, ai tuoi desideri e alle tue caratteristiche. Arriverai a dire: “Si questo è quello che voglio fare, ho analizzato tutti gli aspetti nel migliore dei modi, ho ridotto al minimo i rischi e posso passare serenamente alla realizzazione della mia idea”.

Come funziona?

Questo percorso dura un mese e mezzo e ha il costo di 400 €. Comprende 4 moduli di lavoro a casa (composti da audio da ascoltare, esercizi e attività da svolgere per conto tuo) + 3 ore di consulenza 1 a 1 su Skype (suddivise in 2 o 3 sessioni) in cui confrontarti direttamente con me.

Se sei interessata e vuoi avere ulteriori informazioni, ti invito a contattarmi attraverso il modulo di contatti per valutare insieme se questo percorso può davvero aiutarti e, in caso positivo, quando è la prima data disponibile per iniziare.

Cosa dice chi lo ha fatto

Valentina Marino - Savona

Quando ho iniziato “Trova l’idea giusta” uscivo da un’esperienza non positiva nel mio campo (artigianato artistico e fatto a mano) e avevo paura che da questo percorso potesse non uscire niente e fallire di nuovo. All’inizio mi sembrava tutto confuso e ho fatto un po’ fatica a rispondere alle domande, ma mi hanno aiutato a tirare fuori i miei lati positivi; è aumentata la chiarezza riguardo a me stessa e a quello che voglio.

Poi si è delineata una strada da seguire. Ora ho chiaro cosa può funzionare e cosa no, su cosa vale la pena di puntare e cosa lasciare in un secondo momento.

In pratica grazie a questo percorso e agli esercizi ho scoperto un mondo nuovo. Inoltre sono riuscita a spostare il punto di vista su alcune riflessioni in merito alla mia attività che prima non capivo nella maniera giusta.

Lara è una persona allegra che infonde sicurezza e molto preparata; è sempre disponibile e aiuta sempre con tanto materiale sia audio che visivo durante tutto il percorso.

Valentina Marino - SavonaArtigianato artistico
Francesca Matti - Genova

Quando ho finito questo percorso ho notato di avere ancora più entusiasmo di prima, perché stavo portando alla luce tante cose che non sapevo nemmeno di avere/pensare/volere: sentivo che il mio progetto iniziale, semplicemente abbozzato, si stava preparando per… mettere le ali! Ed è quello a cui sto lavorando adesso con il seondo percorso di Lara (Lanciati).

Mi è piaciuto molto poterci “mettere il cuore” ed essere riuscita ad andare a fondo su certi aspetti personali, utili per la mia attività futura. Mi è piaciuta (e un po’ mi ha sorpresa!) l’efficacia di lavorare – 1 a 1- a “distanza”: gli esercizi erano strutturati molto bene e l’assistenza di Lara tramite mail e Skype è stata davvero ottima, veloce ed esauriente.

Lavorare con lei è un vero piacere perché è molto professionale e competente e al contempo è una persona piacevolissima con cui si riesce ad interagire anche in modo amichevole.

Questo percorso a mio avviso è ben strutturato e completo. Ha risposto perfettamente alle mie esigenze!

Francesca Matti - GenovaArchitettowww.francescamatti.it
Federica Canigiani - Tenerife

Quando stavo decidendo se iniziare o meno questo percorso, avevo delle esitazioni sulla realizzazione dell’ attività perché non ho mai lavorato su internet e non conosco il mondo online, nonché per l’ insicurezza relazionata alla riuscita dell’ eventuale progetto. Per questa ragione, c’era mancanza di fiducia che si è velocemente dissolta nel momento ho parlato con Lara. In quell’occasione mi ha trasmesso motivazione, fiducia ed empatia che per me erano le cose più importanti.

Prima del percorso ero abbastanza confusa, non riuscivo a capire quale poteva essere la strada giusta cioè quella strada che mi portasse soddisfazione sia da un punto di vista personale/umano che economico. Cercavo l’equilibrio tra il guadagnare ed essere felici facendo quello che si fa. Il percorso mi ha aiutata a trovare un’attività nella quale possa mettere a frutto le mie conoscenze di avvocato e il mio talento cioè quello di ascoltare ed empatizzare con le persone e del quale non ero a conoscenza prima di aver “intervistato” le persone che mi conoscono.

È stato bello vedere come piano piano ogni tassello è andato al suo posto, come il “trenino” abbia preso la direzione giusta. La cosa che mi è piaciuta di più è stata sentire la costante presenza di Lara che trovo professionale, obbiettiva, disponibile, propositiva e soprattutto autentica… Come ho già detto altrove, è stata una guida per creare il mio piccolo mondo.

Federica Canigiani - TenerifeAvvocatoFederica su Facebook
Deborah Forzanini

Grazie al percorso sono andata più in profondità e ho delineato i settori nei quali sento di volermi inserire, ho iniziato a tenere in considerazione diverse opzioni e modelli di business ai quali da sola non avevo pensato (grazie 🙂 )

Di “Trova l’idea giusta” ho apprezzato in particolare le parti più difficili: confrontarmi con le esperte e potenziali clienti perché mi hanno aiutata a rendermi conto della realtà che mi circonda e rivalutare le mie convinzioni sulla gestione di un’attività in proprio e sulle dinamiche personali da tenere in considerazione per fare al meglio il proprio lavoro.

Lara ha un approccio analitico e concreto nella definizione dell’idea che combini con l’aspetto intuitivo, fondamentale per lasciar fluire le idee.

Consiglierei “Trova l’idea giusta” a tutti coloro che hanno bisogno di linee guida per procedere nella valutazione dell’idea e di lavorare su aspetti concreti. Lara fornisce una traccia bella corposa di cosa osservare, tenere in considerazione (sia a livello personale che di mercato) e analizzare.

Deborah ForzaniniEsperta di comunicazioneDeborah su Facebook