Perché ti serve un manifesto per la tua attività?

Cos’è un “Manifesto” e perché crearne uno per la tua attività

In breve, un manifesto è un documento in cui una persona, un’azienda o un’organizzazione esprime i suoi valori, intenzioni, obiettivi, visione e così via. Potremmo considerarlo una dichiarazione di intenti resa esplicita, una vera e propria “radiografia” di ciò che anima il soggetto o il business che lo propone.

Come già dicevo anni fa nell’articolo “Conosci il tuo perché?”, per creare basi solide per la tua attività è fondamentale conoscere le motivazioni e i valori che stanno alla base di quello che fai. Questa chiarezza ti dà motivazione, focus ed energia. Quando poi inizi a condividerla con gli altri, accadono vere e proprie magie: le altre persone entrano più facilmente in sintonia con te, vieni compresa più velocemente e più profondamente, inizi a incontrare sempre più persone speciali e affini a ciò che sei e i rapporti che intrecci diventano più solidi e appaganti.

Un modo particolarmente efficace (e creativo) per comunicare quello in cui credi è appunto il manifesto. Ma come crearlo?

I 7 passi per creare il tuo manifesto

  1. Se non l’hai già fatto, rifletti sui tuoi valori, su cosa è importante per te, su cosa dà significato alla tua vita e al tuo lavoro, sul contributo vuoi dare al mondo con quello che fai.
  2. Butta giù tutte le idee che ti vengono su un foglio, anche in modo disordinato (anzi, è ancora meglio).
  3. Segna i concetti più importanti emersi e crea un filo logico tra di essi (puoi iniziare semplicemente collegandoli con delle frecce, oppure utilizzare una mappa mentale).
  4. Sintetizza quanto emerso “per punti”, quindi in una serie di frasi che abbiano un loro senso compiuto e si integrino con le altre.
  5. Verifica che il linguaggio e il tono di voce che utilizzi sia adatto al pubblico che leggerà il tuo manifesto.
  6. Crea una grafica accattivante e in linea con quanto esprimi.
  7. Pubblica il tuo manifesto ovunque ci sia il giusto pubblico: sul tuo sito, sui social, appendilo in studio ecc.

La mia esperienza: come è nato il Manifesto del Business del Cuore

Dopo anni di riflessioni, ripensamenti e rifacimenti, sta finalmente per uscire (in forma scritta e anche in un fantastico video!) il Manifesto del Business del Cuore®. Perché proprio ora? Perché non l’ho fatto da sola, ma l’ho creato assieme alle Creatrici del Business del Cuore (le fantastiche donne che ho l’onore di seguire e supportare nella creazione e lancio online del loro business) ed è stata un’esperienza coinvolgente, direi quasi trasformativa.

La collaborazione e l’interazione tra tutte noi, determinate a creare e a vivere il proprio lavoro ideale, ci ha regalato introspezione, focalizzazione, coraggio di “uscire allo scoperto” e un bellissimo senso di comunità, con tanto sostegno e supporto reciproco. I dettagli e i “dietro le quinte” di questa avventura te li racconto in un video nella prossima mail del 1° dei aprile (se non la ricevi già puoi iscriverti facendo clic sul tasto in fondo all’articolo) in cui ti presenterò il frutto del nostro lavoro.

Voglio quindi ringraziare di cuore tutte le Creatrici che hanno dato il loro contributo: chi ha fatto video ma anche chi ha dato il proprio supporto condividendo la sua visione e le sue opinioni. Leggere un manifesto che riporta non solo il mio ma soprattutto il vostro sentire, vedervi e ascoltarvi nel video, mi carica di motivazione e da un senso ancora più profondo e concreto al mio lavoro!

Grazie… di cuore!

 

4 commenti
  1. Gabriella
    Gabriella dice:

    Orgogliosa di farne parte.
    Lara è una ‘macchina’ tipo Ferrari! Grazie per il tuo instancabile lavoro.
    Mi sento spronata e accolta contemporaneamente…

    Rispondi
  2. Romina
    Romina dice:

    Felicissima di essere dentro questo viaggio rivoluzionario, che e’ il Business del cuore, dove lavoro e passione si incontrano.
    Grazie Lara

    Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *