LA GENTILEZZA IMPORTA

Hai mai riflettuto su quanto sia importante la gentilezza nel business? Certo, sappiamo che è bello essere gentili con gli amici, con i famigliari, con le persone a cui vogliamo bene e che, in generale, è buona educazione essere gentili il prossimo. Ma pensa a quanto è importante essere gentili con i clienti!

Quando parlo di gentilezza, ovviamente parlo di gentilezza genuina, non di una falsa ossequiosità. Amare il proprio business significa infatti amare i propri clienti e voler dare loro il meglio del meglio, migliorare la loro vita almeno in parte, risolvere un loro problema, far avverare un loro desiderio.

La cura nel preparare il tuo prodotto o servizio e la tua gentilezza rendono evidente il tuo desiderio di ascoltare i clienti, di capirli, di metterti nei loro panni e questo,  immancabilmente, genera quella stima e quella fiducia che fanno si che le persone siano sempre entusiaste di lavorare con te.

All’atto pratico, bastano piccoli gesti e abitudini per far capire a un cliente che teniamo a lui:

  • rispondere sempre alle e­-mail nel giro di poco tempo, anche dicendo solo “grazie ho ricevuto, avrà questa informazione tra qualche giorno”;
  • dargli qualche cosa in più rispetto a quello che si  aspetta;
  • aiutarlo a risolvere piccoli problemi anche se non rientrano nel nostro campo specifico, magari consigliando un altro buon professionista;
  • tenerlo aggiornato sul progresso del lavoro che stiamo svolgendo per lui;
  • rispettare i tempi concordati;
  • essere sempre puntuali;
  • e, quando prendiamo un impegno, mantenerlo.

Anche se tutte queste cose suonano scontate, pensa a quante volte, nel ruolo di cliente, ti è capitato di essere trattata diversamente, con sufficienza, come se fossi una rompiscatole. Non è  stato piacevole, vero? Se vogliamo creare un business che funzioni davvero ed essere dei punti di riferimento nel nostro settore (contribuendo anche a migliorare l’etica professionale del mondo che ci circonda), impegniamoci noi per prime a comportarci in modo professionale, gentile e affidabile e a rendere straordinaria l’esperienza di  essere nostri clienti!

Ti è mai capitato di vivere una pessima esperienza come cliente? Quale è stata la parte peggiore?

Invece, nel tuo business, cosa potresti fare subito per rendere fantastica l’esperienza dei tuoi clienti?

Condividi le tue riflessioni nei commenti!

Ti è piaciuto questo articolo? Entra anche tu a far parte della Comunità del Business del Cuore:

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *