Lucia Giovannini

“Lara è una grande professionista e, allo stesso tempo, un’amica al tuo fianco, su cui sai che puoi contare, sempre presente […]”

Il supporto di Lara è stato fondamentale per fare conoscere i miei insegnamenti e i miei libri anche attraverso il web in diversi paesi del mondo. Lara è una grande professionista e, allo stesso tempo, un’amica al tuo fianco, su cui sai che puoi contare, sempre presente, che ti guida passo per passo e ti propone le migliori idee innovative partendo da una base di rispetto, di amore e di profonda etica.

Lucia GiovanniniAutrice di best seller; creatrice del metodo Tutta un’altra vita®; membro dell’American Psychological Association; Master Trainer di Firewalking, Trainer di Programmazione Neuro-Linguistica e Neuro-Semantica (ISNS Usa); Coach certificata (ACMC Usa), Master Trainer di Breathwork; coordinatrice europea del Movimento del Labirinto Veriditas; formatrice insegnanti del metodo Louise Haywww.blessyou.me, www.luciagiovannini.com
Gabriella Delfante, Tenerife

Lara è competente, professionale, si ‘sente’ che ama ciò che fa, è corretta ed amorevole […] di Lara ci si può fidare”

Mi chiamo Gabriella Delfante, sono un’artista, Cantastorie della Tradizione (metodo Debailleul) e Trainer Olistico a Mediazione Artistica. Lo scopo della mia missione sulla Terra è liberare in espressione il tesoro in ognuno di noi.

Quando ho iniziato il percorso LANCIATI con Lara, avendo una mente curiosa e sempre pronta a cambiare direzione, sentivo il bisogno di focalizzare la mia attenzione sul mio saper fare piuttosto che continuare forsennatamente nuove competenze. Per crescere occorre ‘fermarsi’, seminare, irrigare e poi raccogliere i frutti della conoscenza acquisita per dare un senso anche nella materia alla propria vita e in questo caso, alla mia!

Procedendo nel percorso ho iniziato a portare focus mirato sulla mia attività, incuneando e definendo i miei obiettivi in modo chiaro e decisamente meno dispersivo: ora so ciò che desidero e dove voglio andare; come Pollicino sto lasciando traccia del mio passaggio.
Durante il lavoro, mi sono sentita sostenuta nell’evitare i dialoghi interni poco costruttivi e nel guardare il vasto orizzonte di possibilità che ho davanti a me anziché il bosco intricato e buio che ho alle spalle. Di Lara apprezzo la volontà di prospettare e trovare soluzioni senza togliere la libertà e la responsabilità personali.

Se dovessi descrivere ad altri il Lara e il suo modo di lavorare, direi che è competente, professionale, che si ‘sente’ che ama ciò che fa, che è corretta ed amorevole e che, di conseguenza, di Lara ci si può fidare. Per questo, l’ho già consigliata ad altri.

Gabriella Delfante, TenerifeFacilitatrice di processi creativiwww.fatefelici.it
Francesca Matti, Genova

“Lavorare con Lara è un vero piacere perché è  molto professionale e competente e al contempo è una persona piacevolissima con cui si riesce ad interagire anche in modo amichevole.

Sono Francesca Matti, un Architetto Paesaggista che si occupa del benessere (interiore ed esteriore) utilizzando le specie vegetali.

Quando ho iniziato il percorso (TROVA L’IDEA GIUSTA) ero in crisi perché non riuscivo a trovare un lavoro, ma non un lavoro qualunque, bensì quello che mi avrebbe consentito di sentirmi bene, felice e realizzata facendo quello che più mi appassionava. Mentre decidevo se iniziare o meno questo percorso le domande principali erano due: ne varrà davvero la pena? Sarò in grado di farcela? Ma la voglia di mettermi in gioco, per crearmi la mia attività ed essere felice, ha prevalso!

A conclusione del percorso avevo ancora più entusiasmo di prima, perché avevo portato alla luce tante cose che non sapevo nemmeno di avere/pensare/volere: sentivo che il mio progetto iniziale, semplicemente abbozzato, era pronto a… mettere le ali! Mi è piaciuto molto poterci “mettere il cuore” ed essere riuscita ad andare a fondo su certi aspetti personali, utili per la mia attività futura. Mi è piaciuta (e un po’ mi ha sorpresa!) l’efficacia di lavorare – 1 a 1- a “distanza”: gli esercizi erano strutturati molto bene e l’assistenza di Lara tramite e-mail e via Skype è stata davvero ottima.

Se dovessi descrivere a qualcuno Lara e il suo modo di lavorare, gli direi che lavorare con Lara è un vero piacere perché è  molto professionale e competente e al contempo è una persona piacevolissima con cui si riesce ad interagire anche in modo amichevole. Consiglierei di lavorare con lei  perché poter “mettere il cuore” nella strutturazione dell’idea di business è un elemento a mio giudizio importantissimo. Inoltre il suo supporto, in caso di difficoltà, è veloce ed esauriente.

Francesca Matti, GenovaArchitetto del verde ed esperta di biocosmesiwww.francescamatti.it
Eliana Santin, Mogliano Veneto

“Il suo metodo è di valore e sa valorizzare al meglio un’idea o un progetto di partenza, sa curare il tuo desiderio come un giardiniere si prende cura di un fiore che sta per sbocciare. Metaforicamente parlando, Lara aiuta il tuo giardino a fiorire e ti fornisce degli strumenti utili per mantenerlo in ogni stagione.”

Mi chiamo Eliana Santin, sono un operatore olistico e pittrice. Attraverso la creatività e il metodo che ho chiamato “Crearsi – Diario Creativo“, desidero aiutare le persone a ritrovare una strada, a sbloccare situazioni e a migliorare gli aspetti della vita su cui desiderano lavorare.

L’idea di iniziare un percorso con Lara è nata da un’intuizione riguardo l’aiutare le persone attraverso un percorso prativo, creativo e
riflessivo. Non sapevo bene COME ma continuava a gironzolarmi nella mente questo pensiero. Avevo delle esitazioni del tipo: “Sto facendo la cosa giusta?”, “Il metodo che andrò a costruire funzionerà?” “È giusto che in questo momento investa del denaro per qualcosa che non so come andrà?”. Ho preso un bel respiro e mi sono data una risposta, scrivendo a Lara. Ed ecco che mi sono…lanciata.

Con la mia attività sono ancora all’inizio, ma ho notato che le persone che intraprendono questo percorso rimangono stupite da quante risorse e talenti emergono dal loro modo di essere. I cambiamenti anche se pur piccoli li vedo giorno per giorno dai risultati che le persone raggiungono. La cosa più bella per me è che sono un tramite, una sorta di guida che aiuta le persone a “vedere” da nuovi punti di vista la loro vita. Questi sono i primi cambiamenti che vedo ora e che mi riempiono il cuore di gioia.

Del lavoro fatto con Lara, mi è piaciuto molto il modo in cui siamo arrivate al progetto finale, quindi tutto il percorso, fatto di piccoli passi, per me del tutto nuovi, visto che non avevo un’idea di business o marketing. Lara è una persona molto competente, sincera, pratica, diretta ed estrosa. Il suo modo di lavorare è paziente, diretto, generoso ed efficace. Il suo metodo è di valore e sa valorizzare al meglio un’idea o un progetto di partenza, sa curare il tuo desiderio come un giardiniere si prende cura di un fiore che sta per sbocciare. Metaforicamente parlando, Lara aiuta il tuo giardino a fiorire e ti fornisce degli strumenti utili per mantenerlo in ogni stagione.

Consiglio di lavorare con Lara perché dà la possibilità di credere nei propri sogni trasformandoli in realtà. Riesce a vedere la potenzialità di un progetto e ad offrire gli strumenti necessari per realizzarlo. È professionale e creativa al tempo stesso, un abbinamento che personalmente mi dà molta fiducia.

Il messaggio che Lara trasmette con il suo metodo di lavoro ha fatto sì che il mio progetto si sia concretizzato come desideravo. Ho capito il significato di Business del cuore.

Eliana Santin, Mogliano VenetoOperatrice olistica e pittricewww.elianasantin.it
Daniela Ardelean, Monzambano

“Lara è una grandissima donna e professionista […] Lara è speciale e la sua umiltà supera ogni aspettativa. Ti ispira sicurezza, fiducia, mette al centro dell’attenzione la persona.

Sono Daniela Ardelean, laureata in psicologia e soprattutto mamma. Mi occupo del benessere della persona, attività indirizzate a mantenere e recuperare la salute psicofisica della persona e a ridurre i rischi di isolamento, fenomeni frequenti fra anziani e disabili, con la mia associazione Benessere e cultura.

All’inizio non avevo le idee chiare su come dare vita al mio progetto e solo dopo lunghe ricerche in internet ho trovato il sito di Lara Ghiotto. Subito ho capito che Lara era la persona più adatta a cui affidarmi per chiarirmi le idee. Ho quindi iniziato il percorso LANCIATI e, già dal primo colloquio conoscitivo, ascoltando le sue parole, ho pensato che fosse potevo davvero provare a creare una attività su misura per me.

I moduli sono stati tanti e molto preziosi e mi hanno aiutata a mettere in ordine le idee e soprattutto a chiarire i miei obbiettivi. Modulo dopo modulo il mio progetto ha preso forma permettendo di reinventarmi abbinando davvero le passioni con il lavoro. Lara mi ha dato un supporto continuo, sia per lo sviluppo della mia attività, sia per la creazione e la progettazione del sito web. In generale, Il corso mi ha aiutato a vedere la mia attività da altri punti di vista e per me è stato fondamentale (data la mancanza di tempo) poter ascoltare i file audio dei Moduli e i suoi feedack.  Nel tempo anche il materiale che fornisce attraverso il suo sito (audio, video, pdf) e i suoi podcast sono diventati i miei alleati.

Lara è una grandissima donna e professionista e, posso affermare, anche una amica. Dopo aver concluso il percorso da qualche tempo, una mattina ho trovato nella casella di posta un’e-mail di una persona che mi ha contatto per un’intervista su suggerimento di Lara… Cosa potrei chiedere di più: sto vivendo emozioni bellissime!

Ho consigliato ad amiche in difficoltà il percorso con Lara, tuttavia lo consiglio a tutti, amici e non! Lara è speciale e la sua umiltà supera ogni aspettativa. Ti ispira sicurezza, fiducia, mette al centro dell’attenzione la persona. È riuscita davvero a tirare il fuori meglio di me e oggi non ho più paura del giudizio degli altri. Grazie.

Daniela Ardelean, MonzambanoPsicologa, organizzatrice di eventi e fondatrice dell’associazione "Benessere e cultura"www.danielaardelean.it
Sara Sordelli, Como

“Consiglierei a tutti di seguire un percorso con Lara. Capita raramente di incontrare una persona così disponibile, appassionata nel proprio lavoro e che sa indirizzarti in modo preciso sul percorso giusto per fare dei tuoi interessi il tuo business del cuore. Vale certamente la pena per scoprire quello che di bello c’è in noi e per scoprire che tutti ce la possiamo fare!”

Mi chiamo Sara. Sono una Digital Consultant e aiuto le persone a creare una presenza online studiata su loro stesse: è importante per me far risaltare le unicità del singolo, quelle che lo contraddistinguono dalla massa.

Quando ho conosciuto Lara ero alla disperata ricerca di un lavoro. Avevo lasciato alle spalle una difficile esperienza lavorativa; passavano i mesi e la mia autostima era sempre più bassa. Mi hanno sempre definito una testarda e, infatti, non volevo darla vinta a chi non aveva saputo riconoscere le mie capacità. Ho deciso di “lanciarmi” e mettere su carta le mie competenze: creare siti, gestire i social, consigliare il giusto modo di essere presenti online diversificandosi. D’ora in avanti questa sarebbe stata la strada da seguire.

Iniziando il percorso LANCIATI mi sono trovata a rispondere a domande importanti, ma tante erano anche le domande delle persone che avevo intorno, quasi più spaventate di me. Avere 24 anni e pensare di mettersi in proprio è una grande sfida.

Grazie a questo percorso, il mio umore è cambiato subito, avendo riconquistato la fiducia in me stessa e nelle mie qualità. Ho messo tutto l’impegno e la passione che avevo in questo piccolo progetto per farlo diventare parte della mia vita.

Ho trovato fantastico il modo in cui lavorando su te stessa, riesci a trovare caratteristiche e qualità a cui non avevi mai pensato o sulle quali non ti eri mai soffermata a pensare perché, in fondo, nessuno le aveva mai ritenute importanti. Qualsiasi cosa, anche un ricordo vissuto, può diventare parte del tuo lavoro potendolo sfruttare per risolvere un’esigenza che per qualcuno è un vero problema.

Consiglierei a tutti di seguire un percorso con Lara. Capita raramente di incontrare una persona così disponibile, appassionata nel proprio lavoro e che sa indirizzarti in modo preciso sul percorso giusto per fare dei tuoi interessi il tuo business del cuore. Vale certamente la pena per scoprire quello che di bello c’è in noi e per scoprire che tutti ce la possiamo fare!

Un enorme grazie!!

Sara Sordelli, ComoDigital Consultantwww.sarasordelli.com
Federica Canigiani, Tenerife

“È stato bello vedere come piano piano ogni tassello è andato al suo posto, come il “trenino” abbia preso la direzione giusta. La cosa che mi è piaciuta di più è stata sentire la costante presenza di Lara che trovo professionale, obbiettiva, disponibile, propositiva e soprattutto autentica.”

Quando stavo decidendo se iniziare o meno il percorso TROVA L’IDEA GIUSTA, avevo delle esitazioni sulla realizzazione dell’attività perché non ho mai lavorato su internet e non conosco il mondo online, nonché per l’ insicurezza relazionata alla riuscita dell’ eventuale progetto. Per questa ragione, c’era mancanza di fiducia che si è velocemente dissolta nel momento ho parlato con Lara. In quell’occasione mi ha trasmesso motivazione, fiducia ed empatia che per me erano le cose più importanti.

Prima del percorso ero abbastanza confusa, non riuscivo a capire quale poteva essere la strada giusta cioè quella strada che mi portasse soddisfazione sia da un punto di vista personale/umano che economico. Cercavo l’equilibrio tra il guadagnare ed essere felici facendo quello che si fa. Il percorso mi ha aiutata a trovare un’attività nella quale possa mettere a frutto le mie conoscenze di avvocato e il mio talento cioè quello di ascoltare ed empatizzare con le persone e del quale non ero a conoscenza prima di aver “intervistato” le persone che mi conoscono.

È stato bello vedere come piano piano ogni tassello è andato al suo posto, come il “trenino” abbia preso la direzione giusta. La cosa che mi è piaciuta di più è stata sentire la costante presenza di Lara che trovo professionale, obbiettiva, disponibile, propositiva e soprattutto autentica… Come ho già detto altrove, è stata una guida per creare il mio piccolo mondo.

Federica Canigiani, TenerifeAvvocatowww.federicacanigiani.com
Patrizia Rebecchi, Brescia

“Professionalmente è speciale, ma il plus in più è la sua umanità”

Ho partecipato ad un workshop sul Personal Branding tenuto da Lara Ghiotto.

Sono stata colpita dalla sua professionalità, decisa e dolcissima al tempo stesso, molto concreta nell’accostarsi al corsista calandosi nel progetto dello stesso, offrendo spunti di riflessione e seguendolo anche successivamente al corso, attraverso consigli e feedback sul lavoro impostato.

Professionalmente è speciale, ma il plus in più è la sua umanità.

Patrizia Rebecchi, BresciaFashon Designer & Personal Stylistwww.patriziarebecchi.com
Roberta Sabrina Scicutella, Roma

“Lara è stata sempre presente, disponibile di fronte a tutti i miei dubbi e ansie”

Sono Roberta Sabrina e ho seguito il percorso 1 a 1 “LANCIATI – Percorso di Personal Branding per libere professioniste” di Lara Ghiotto.

All’inizio ero indecisa se fare un percorso 1 a 1 con una persona o un corso di gruppo, con una community dove trovare più feedback ma ora posso dire di aver fatto la scelta giusta, anzi ho notato personalmente la differenza tra le due cose. Innanzitutto la personalizzazione, il poter fare domande sul tuo progetto e avere risposte personalizzate e veloci. Mi sono resa conto di quanto questo sia è essenziale, la base per andare avanti. Poi perché senti davvero qual è la tua strada, la tua unicità, come vuoi distinguerti. È stato veramente costruire la mia attività del cuore!

Proprio la personalizzazione e la focalizzazione del percorso sui vari passi da fare mi hanno permesso di dare un’accelerata al mio progetto.

Lara è stata sempre presente, disponibile di fronte a tutti i miei dubbi e ansie e mi ha sostenuto quando ho avuto indecisioni o momenti di blocco.

Mi è piaciuto lavorare anche con gli audio, essenziali e concisi, diretti sull’argomento, tra l’altro da ascoltare ovunque e avere la possibilità di scrivere a Lara per mail in qualsiasi momento.

Lara è una persona attenta, professionale, empatica, che s’immedesima nel tuo progetto, ti da tanti spunti e stimoli. Non ci siamo mai viste di persona ma mi sono sentita sempre capita come se mi conoscesse.

Consiglierei assolutamente questo programma ad altri perché troverebbe un percorso guidato e su misura, con professionalità, focus ed efficienza.

Roberta Sabrina Scicutella, RomaQigong CaféQigongcafe.it
Silvia Grassini, Albissola

“Competente, solare e molto generosa nella sua comunicazione. Concreta negli spunti forniti, aperta e sincera”

Il mio “atterraggio” sulla pagina web di Lara è stato a dir poco illuminante.

La sua forza comunicativa e il suo messaggio hanno travolto la mia vita. Dovevo conoscerla.

Così mi sono iscritta ad un workshop presso CoSa (Coworking Savona) e le mie aspettative sono state confermate. Si è rivelata una donna competente, solare e molto generosa nella sua comunicazione. Concreta negli spunti forniti, aperta e sincera nei rapporti umani.

Con il suo entusiasmo, la sua creatività e la sua femminilità Lara ha sapientemente legato due mondi all’apparenza distanti e in antitesi tra loro: il BUSINESS e il CUORE. La sua forza è quella di fornirci un diverso punto di vista, una freschezza di idee, un nuovo modo di creare un lavoro che calzi davvero su di noi e in cui noi riusciamo ad esprimere i nostri talenti!

Vi consiglio i suoi podcast.

Silvia Grassini, AlbissolaArchitetto e VisualfoodistSilvia su Facebook
Luisa Serra, Trieste

“Ha “lavorato” all’interno aiutandomi a fare chiarezza con me stessa”

Ho partecipato ad un corso online di marketing con Lara Ghiotto e devo dire che l’investimento si è rivelato minimo in confronto al valore e al tempo che ci ha dedicato.

Il corso mi ha aiutato a fare maggior chiarezza e a vedere la mia attività da altri punti di vista e mi è piaciuto molto in particolare il fatto di fare molti esercizi e non solamente teoria. Mi è stato utile il creare delle schede di appunti colorate, la schematizzazione degli argomenti, la visione olistica, le 4 fasi mensili di rendimento della donna, il ripetere alcuni argomenti come la gestione del tempo e lo scopo/mission per avere ben chiaro il perché, e anche la parte su come scrivere una lettera di vendita.

Per questo consiglierei sicuramente questo percorso, soprattutto a chi vuole intraprendere una nuova attività.

Nonostante abbia frequentato il corso in un periodo molto difficile per me in cui avevo difficoltà a mettere in pratica ed utilizzare subito i concetti, so che “ha lavorato” all’interno aiutandomi, appunto, a fare chiarezza con me stessa.

Luisa Serra, TriesteCoach e trainer www.luisaserra.com
Costanza Bartolini, Finale Ligure

“Viene voglia di avere molto bisogno di questa eccellente professionista!”

Il corso di Lara Ghiotto è stata un’esperienza rigenerante.

Gli spunti filosofici della mattina e i suggerimenti tecnici del pomeriggio, sono stati costantemente accompagnati dalla citazione di tante fonti interessanti a cui potrò sempre attingere e ad un lavoro di gruppo che ha generato un circolo virtuoso di scambi senza scadere mai nella confusione.

La capacità di Lara Ghiotto di stimolare i contributi di ciascuno mettendoli al servizio del tema del corso così come la sua generosità nell’intercalare la formazione con le proprie esperienze personali, sono per me ammirevoli.

Viene voglia di avere molto bisogno, per il proprio lavoro, di questa eccellente professionista!

Costanza Bartolini, Finale LigureAvvocatoCostanza su Facebook
Fabiana Pozzi, Monza

“Grazie al corso online con Lara ho chiarito a me stessa la panoramica del percorso, cosa fare”

Sono Fabiana Pozzi e sono una counsellor. Ho seguito un corso online di marketing con Lara Ghiotto e poi un breve mentoring 1 a 1 in cui ho lavorato principalmente all’ideazione e creazione del mio sito web.

Quando mi sono iscritta al corso non sapevo esattamente come muovermi rispetto alle priorità da dare alle attività necessarie per costruire la mia attività. Non sono mai stata libera professionista e quindi in realtà non avevo ben presente come muovermi in modo efficace ed efficiente.

Grazie al corso online con Lara ho chiarito a me stessa la panoramica del percorso, cosa fare.

Dal punto di vista operativo mi è piaciuto in particolare l’abbinamento di slide e podcast perché mi torna comodo riascoltare anche dopo alcune cose e avere la teoria scritta.

Consiglierei questo corso soprattutto a chi, come me, parte da zero nella libera professione perché offre una base di partenza molto utile.

Fabiana Pozzi, MonzaCounsellorwww.fabianapozzi.it
Irina Bosco, Sori (GE)

“Ho trovato questo corso molto completo”

Ho partecipato ad un corso online di Marketing tenuto da Lara Ghiotto e ho notato subito un ampliamento di consapevolezza di tante cose, specialmente nel cercare la mia unicità e sapere che è proprio su quello che bisogna puntare, mentre prima per me l’idea di “lavoro” e “marketing” e parole simili erano sempre legati al dover fingere per poter essere “accettabile”, e che solo poche persone “elette” potevano permettersi di rimanere fedeli a se stessi nel lavoro.

La ricerca sulla mia motivazione anche è stata importante. Mi sono sentita come legittimata non saprei come spiegarmi.

Anche il frazionare i passi da fare è importante, ma purtroppo, a volte la programmazione è qualcosa che salto, per indisciplina e difficoltà alla costanza.

Ho trovato questo corso molto completo.

Mi è piaciuta molto l’interazione con le altre partecipanti e con Lara e mi piace molto ascoltare dai video.

Poi mi è piaciuta molto la disponibilità di Lara e anche le cose in più che ci ha raccontato per rispondere alle esigenze che man mano uscivano.

Forse l’unica cosa che ho trovato un po’ difficile è stata la mole di lavoro da una settimana all’altra.

Devo dire che consiglierei questo tipo di lavoro (anzi ho in testa varie persone che potrebbero trarre moltissimi benefici concreti) perché credo ci sia bisogno di sapere queste cose e di fare il lavoro alla base, cioè capire chi si è e infonderlo anche nella promozione.

Irina Bosco, Sori (GE)ArtistaPagina Facebook "Iris dei Boschi"
Francesca Fois

“Lara è una donna forte, decisa che è in grado di scavare a fondo e trovare dentro di noi l’oro della nostra unicità e dare gli strumenti giusti per poterlo mettere al servizio in un modo sensibile unico e importante […] Lara mi hai spinto a lanciarmi e ora sto imparando a volare con le mie ali e per questo non smetterò mai di ringraziarla.”

Mi chiamo Francesca Fois e sono una mediatrice spirituale. Mi occupo di percorsi di crescita spirituale per guidare le donne ad attivare dentro di loro il potere del loro aspetto creativo più sacro e divino e ricordare di essere le uniche creatrici della loro vita capaci di realizzare i loro desideri più intimi come quello di diventare Madre.

Prima di iniziare il percorso LANCIATI con Lara, avevo il grande desiderio di espandere ciò che facevo e riuscire a spiegarlo con chiarezza perché potesse servire più persone possibili. Ero molto confusa e avevo difficoltà a inquadrare quello che facevo senza riuscire a definirlo in poche parole. Soprattutto, trasformarlo in un’attività a tempo pieno era un sogno che, grazie a questo percorso, è sempre più realtà. Quando ho scoperto Lara, ho avuto la certezza di avere trovato una persona aperta in grado di aiutarmi a realizzare il mio desiderio più intimo.

Durante il percorso, mi sono sentita guidata e appoggiata e, più lo percorrevo, più affrontavo le mie paure più oscure legate al giudizio per quello che sono e faccio, ma andavo comunque avanti e a ogni passo avevo le idee più chiare, arrivavano conferme che ero sulla via giusta e prendevo sicurezza e autostima. Nel frattempo ho iniziato il mio nuovo programma con due nuove clienti. Del lavoro fatto insieme a Lara, ho apprezzato il tempo da dedicare alla mia attività che poi ha lasciato lo spazio per accogliere il lavoro con più consapevolezza e sicuramente più impegno e organizzazione.

Lara è una donna forte, decisa che è in grado di scavare a fondo e trovare dentro di noi l’oro della nostra unicità e dare gli strumenti giusti per poterlo mettere al servizio in un modo sensibile unico e importante. Consiglio assolutamente di lavorare con Lara perché ha tutte le carte da offrire per aiutare le persone a realizzare se stesse attraverso le loro passioni in un modo autentico e molto femminile che ho adorato fin da subito.

Voglio aggiungere che Lara mi hai spinto a lanciarmi e ora sto imparando a volare con le mie ali e per questo non smetterò mai di ringraziarla. L’unico consiglio che mi sento di darle èo di prendersi più cura di sé, di rallentare un po’ e godersi pienamente i frutti del tuo lavoro perché lo meriti. Non ha creato un business ma una rete di donne in grado di creare ogni cosa, in grado di cambiare insieme questo mondo per un futuro migliore da regalare ai propri figli.

Francesca FoisMediatrice spiritualeGiocando in paradiso (sito web in costruzione)
Stefania Nava, Milano

“Lavorare con Lara è stato estremamente piacevole. Mi piace il fatto che lei rimanga su un piano di realtà e anche di umanità, senza “pompare” su cose non realistiche, con un approccio onesto e autentico.”

Il percorso che abbiamo fatto con Lara (LANCIATI) è stato molto utile per individuare dei punti di forza personali da mettere in gioco all’interno della nostra attività, per identificare quello che siamo noi, quello che esprimiamo nel momento in cui creiamo, come noi mettiamo noi stesse all’interno del prodotto e che tipo di identità vogliamo dare a questo prodotto, che alla fine è anche un’identità personale. Secondo me poi è stato molto utile per poi riuscire a capire anche chi era il nostro cliente ideale, perché in qualche modo questo cliente ideale inevitabilmente ci assomiglia, chi sceglie il nostro gioiello in qualche modo sceglie un po’ anche noi, il nostro gusto e tutto quello che noi mettiamo dentro alla nostra produzione.

All’inizio il lavoro che dovevamo fare in questo percorso non mi sembrava prioritario, infatti è stata la mia socia Patrizia a propormelo. A posteriori dico che invece mi sbagliavo e sono molto contenta di averlo fatto perché siamo riuscite a capire delle cose fondamentali su cui era necessario lavorare e mettere proprio su carta. Mi è servito il razionalizzare e lavorare a schemi, anche per la costruzione di un sito. Mi sono resa conto che è molto importante ed è una cosa assolutamente nuova: non ci fosse stata Lara avremmo approcciato la cosa in maniera totalmente diversa e ci saremmo probabilmente un po’ perse. Questo percorso ha messo dei paletti, ci ha dato degli obiettivi, è stato un work in progress utile, molto utile!

E oltre a questo lavorare con lei è stato estremamente piacevole. Mi piace il fatto che lei rimanga su un piano di realtà e anche di umanità, senza “pompare” su cose non realistiche, con un approccio onesto e autentico.

Stefania Nava, MilanoGioiecolori. Gioielli artigianaliwww.GioiEColoriMilano.com
Valeria Malaspina, Taggia

“Lara è una donna molto determinata , professionale, creativa e accogliente che trasmette la passione per ciò che è il tuo progetto di Business del Cuore™ e facilita con strumenti molto efficaci il raggiungimento degli obiettivi personali trasformandoli in azioni…”

Prima di iniziare LANCIATI avevo già un’attività,  ma una presenza on line quasi inesistente, un’idea di business molto confusa, un progetto sì, ma anche lui molto confuso… Il desiderio c’era, ma aveva necessità di ESSERE RISVEGLIATO E RINNOVATO. Procedendo con il percorso ho notato maggiore chiarezza in generale, la matassa di lana ingarbugliata e confusa si è districata in fili ben precisi e chiari, ho iniziato a mettere ordine e mettere in pratica a piccoli passi i suggerimenti di Lara, ottenendo i primi risultati. Inoltre ora ho un quadro più chiaro di come potermi migliorare giorno per giorno in azioni pratiche. Ho apprezzato molto lo stile, chiaro, essenziale, creativo e diretto a raggiungere gli obiettivi prefissati e la grande disponibilità e pazienza di Lara.

Lara è una donna molto determinata , professionale, creativa e accogliente che trasmette la passione per ciò che è il tuo progetto di Business del Cuore™ e facilita con strumenti molto efficaci il raggiungimento degli obiettivi personali trasformandoli in azioni… in pratica aiuta a trasformare i sogni in realtà con professionalità e passione. E… se è riuscita ad accendere la fiammella della voglia della presenza on line con me, ci riuscirà con tutti coloro che lavoreranno con lei!

Consiglierei assolutamente di lavorare con Lara per tutti i motivi che ho descritto sopra e per il lavoro di crescita personale e professionale che c’è in tutto questo percorso. Personalmente apprezzo molto il  modo di essere e comunicare di Lara, l’essere aderente nelle azioni a quello che suggerisce e il volersi migliorare sempre più per raggiungere al meglio le persone. Grande esempio di coerenza che mi sprona molto ad avere il coraggio di … LANCIARMI e farmi conoscere!!

Valeria Malaspina, TaggiaArt coach
Enrica Nardi

“Lara è una persona esperta di marketing, di start-up e con un approccio pragmatico e nello stesso tempo accogliente e confortante. Consiglierei di lavorare con lei perché so che può davvero aiutarti a capire cosa vuoi.”

Sono Enrica e mi occupo di aiutare la persone a raggiungere obiettivi di salute attraverso un’alimentazione vegetale e uno stile di vita sano. Prima di iniziare il percorso LANCIATIavevo già un blog che però non riuscivo a gestire in modo completo, per esempio non sapevo come creare una newsletter tramite Mailchimp, gestire una lista contatti, sentivo l’esigenza di chiarire le mie competenze e dare una direzione più precisa ai miei servizi e alla mia immagine.

Prima di decidere di intraprendere questa avventura, l’esitazione principale riguardava la possibilità’ di raggiungere dei risultati concreti e capire come raggiungerli, però, a mano a mano che procedevo nel percorso, mi sono resa conto che la cosa si stava concretizzando veramente. Ho nota una maggiore chiarezza nei servizi offerti, professionalità del progetto, sicurezza nella comunicazione, targetizzazione dei clienti.  In particolare mi sono piaciuti l’identificazione del cliente ideale, il lavoro sul senso di scopo e il messaggio, i talenti e i punti di forza, il “fattore stramberia”, le esercitazioni a casa, le sessioni via Skype e la “visualizzazione della gioa”.

Se dovessi descrivere a qualcuno Lara e il suo modo di lavorare, direi che è una persona esperta di marketing, di start-up e che hai un approccio pragmatico e nello stesso tempo accogliente e confortante. Consiglierei di lavorare con lei perché so che può davvero aiutarti a capire cosa vuoi.

Enrica NardiCoach e consulente nutrizionalewww.enricanardi.it
Patrizia Servadio, Milano

Nel lavorare con Lara mi è piaciuta molto la sua capacità di visione dell’insieme e la capacità di personalizzare sulle problematiche specifiche la sua consulenza. […] Ha un approccio che non fa paura, e contemporaneamente è molto professionale e competente.

Io, al contrario della mia socia Stefania, non avevo grandi esitazioni all’inizio, credevo che questo percorso ci potesse essere utile, anche se non sapevo bene cosa aspettarmi.

Ora che lo abbiamo svolto posso dire che ci ha aiutato a identificare un “noi”, una versione ufficiale da presentare al pubblico, e questo è stato per me un lavoro fondamentale.

Poi abbiamo identificato meglio il tipo di clientela a cui rivolgerci, abbiamo messo la basi per il sito, soprattutto per i contenuti. Ci ha aiutato a dare valore ad alcuni punti che Lara ci ha fatto tirare fuori e ha sottolineato come determinanti per la comunicazione. Abbiamo aumentato la nostra consapevolezza e ci siamo date una direzione.

Nel lavorare con Lara mi è piaciuta molto la sua capacità di visione dell’insieme e la capacità di personalizzare sulle problematiche specifiche la sua consulenza.

Inoltre la sua dolcezza, disponibilità e comprensione a livello umano ritengo che abbiano fatto per me la differenza sulla capacità di sentirsi accolti e guidati. Ha un approccio che non fa paura, e contemporaneamente è molto professionale e competente.

Patrizia Servadio, MilanoGioiecolori. Gioielli artigianaliwww.GioiEColoriMilano.com
Susanna Fornili, Milano

“Consiglierei di lavorare con Lara a tutte le persone che desiderano dare una svolta alla loro vita attraverso il lavoro”

Prima di iniziare questo percorso (LANCIATI – Percorso di Personal Branding per libere professioniste)  non mi prendevo sul serio: desideravo mettermi alla prova creandomi una professione su misura per me, ma pensavo fosse un’idea un po’ campata in aria, come quando si dice “adesso mollo tutto e vado a vivere in Polinesia”… tanti lo dicono, ma sono pochi quelli che lo fanno sul serio. Invece quando ho scoperto il sito di Lara e letto le sue parole, ho pensato che forse potevo davvero provarci e mi sono buttata!

Iniziando a parlare con Lara, sono riuscita a dare un vero e proprio corpo al mio progetto, da idea astratta e piuttosto generica è diventato qualcosa di molto concreto, strutturato, con una forma che ho potuto modellare secondo le mie esigenze.

Lara soprattutto mi ha guidato nell’ancorare il mio progetto alla realtà: non si trattava solo di progettare il mio lavoro ideale, ma anche di renderlo adatto al mondo reale.

Apprezzo tantissimo il modo efficace e logico di Lara di organizzare il lavoro, suddividendolo in più passi in modo graduale, mirato e molto stimolante.

A ogni tappa ho visto le cose prendere forma, ogni pezzetto di lavoro fatto è stato funzionale ai miei obiettivi… cosa che nella mia esperienza non succede di frequente, e proprio per questo l’ho apprezzata ancora di più.

Lara è estremamente precisa, puntuale e organizzatissima nel seguire il lavoro insieme. Sa proporre spunti e soluzioni brillanti, creativi, su misura, sempre appropriati alla persona che ha davanti e al progetto. Riesce sempre a mantenere una visione d’insieme che aiuta a non perdersi nei dettagli e sa individuare perfettamente le priorità. È disponibilissima per tutte le richieste legate a dubbi, incertezze, chiarimenti… Leggendo il suo sito, il suo blog, lavorando con lei mi ha colpito spesso l’aver trovato risposte a domande che ancora non sapevo nemmeno esattamente come formulare!

Per tutti questi motivi consiglierei senza nessun dubbio di lavorare con Lara a tutte le persone che desiderano dare una svolta alla loro vita attraverso il lavoro e non sanno bene da dove cominciare, sia che partano da zero, sia che desiderino cambiare qualcosa in un’attività già avviata.

Susanna Fornili, MilanoCruelty Free Personal ShopperSusannafornili.com
Silvia Betti

“Lara è stata davvero preziosa con il lavoro della consulenza e con tutte le indicazioni che mi ha dato […] mi ha offerto tantissimi spunti utili su cui lavorare, sempre tenendo presente le mie esigenze.

Sono Silvia Betti, creo illustrazioni e gioielli artigianali e ho fatto una “Consulenza strategica laser” con Lara. Quando ho deciso di contattarla mi serviva un occhio esterno e professionale che valutasse il mio brand. Avevo inoltre bisogno di capire che direzione prendere per rendere la mia presenza e comunicazione online più efficace. Voglio ringraziarla perché è stata davvero preziosa con il lavoro della consulenza e con tutte le indicazioni che mi ha dato. Lavorare con lei è stato come chiacchierare con un’amica: un’amica con le competenze giuste, però! E’ stata gentile, disponibile e pronta all’ascolto. Non si è “messa in cattedra” a dire “questo sì, questo no”, ad imporre le sue idee, ma invece mi ha offerto tantissimi spunti utili su cui lavorare, sempre tenendo presente le mie esigenze.

Silvia BettiIllustratrice e artigianawww.silviabetti.com
Enrica Rossi, Rapallo

Lara è una persona competente, disponibile, sorridente, aperta ad ogni domanda e curiosità e generosa ed è un corso che porta a risultati visibili se ci si impegna, si svolgono gli esercizi e si seguono i sassolini che getta per indicare la strada.

Quando mi sono iscritta ho dovuto confrontarmi con me stessa perché, partecipando a questo corso, avrei dovuto prendere l’impegno prima di tutto con me e poi con la docente di essere costante nello svolgere gli esercizi (e soprattutto avrei dovuto svolgerli!).

Dopo questo corso mi sento più sicura, più consapevole delle mie potenzialità, mi sento più coraggiosa ed inizio a credere che ce la posso veramente fare. Ho più voglia di mettermi in gioco ed ho iniziato a cambiare i pensieri verso questa attività che sta prendendo forma.

Ho trovato questo corso completo, ben articolato nel suo percorso-guida per creare un marketing tutto femminile prendendo in considerazione non solo l’aspetto squisitamente tecnico, ma anche quella parte molto importante data dal mondo delle donne, dalla loro sensibilità, dalle loro forze e dalle loro debolezze.

È stato anche un cammino verso me stessa avendo stimolato la riflessione su come la femminilità possa incidere sui tempi e sui modi nelle cose. In alcuni punti è stato illuminante e sorprendente (ad esempio l’averci fatto comprendere il vero valore del tempo e quanto sia determinante la sua gestione: si è potuto toccare con mano che è possibile avere dello spazio pur lavorando e lavorando bene!)

Di grande valore anche tutta la conoscenza dei vari mezzi informatici che è stata generosamente condivisa e dettagliatamente spiegata. Altro valore aggiunto è la serenità che è stata trasmessa in soli due mesi, il sostegno  e la presenza, la massima disponibilità e la generosità del passare, del trasmettere con estrema semplicità ed umiltà che è propria dei grandi maestri.

Lo consiglierei ad altre donne perché a mio giudizio è un corso completo e ben strutturato. È un corso comprensibile, che sa passare concetti importanti con chiarezza.

Lara è una persona competente, disponibile, sorridente, aperta ad ogni domanda e curiosità e generosa ed è un corso che porta a risultati visibili se ci si impegna, si svolgono gli esercizi e si seguono i sassolini che getta per indicare la strada.

Ogni modulo è una sfida con se stesse e le sfide accettate fanno crescere qualsiasi sia il risultato.

Enrica Rossi, RapalloCounselor e coachwww.enricarossi.com
Deborah Forzanini

Lara ha un approccio analitico e concreto nella definizione dell’idea che combini con l’aspetto intuitivo, fondamentale per lasciar fluire le idee, e fornisce una traccia bella corposa di cosa osservare, tenere in considerazione (sia a livello personale che di mercato) e analizzare.”

Ho fatto il percorso TROVA L’IDEA GIUSTA perché desidero occuparmi di spiritualità e business/ lavoro perché sento che è la direzione che mi rappresenta di più (come è uscito dal percorso). Prima di iniziare il percorso avevo il forte desiderio di avere un mio lavoro in proprio. Avevo una mezza idea del settore in cui inserirmi e, nel fare il percorso, ho messo a fuoco l’importanza di tenere in considerazione la parte spirituale della mia vita integrandola ad altro. Scavando, ho quindi portato a galla un po’ di più la mia autenticità.

Grazie al percorso sono andata più in profondità e ho delineato i settori nei quali sento di volermi inserire, ho iniziato a tenere in considerazione diverse opzioni e modelli di business ai quali da sola non avevo pensato (grazie 🙂 )

Di “Trova l’idea giusta” ho apprezzato in particolare le parti più difficili: confrontarmi con le esperte e potenziali clienti perché mi hanno aiutata a rendermi conto della realtà che mi circonda e rivalutare le mie convinzioni sulla gestione di un’attività in proprio e sulle dinamiche personali da tenere in considerazione per fare al meglio il proprio lavoro.

Lara ha un approccio analitico e concreto nella definizione dell’idea che combini con l’aspetto intuitivo, fondamentale per lasciar fluire le idee.

Consiglierei “Trova l’idea giusta” a tutti coloro che hanno bisogno di linee guida per procedere nella valutazione dell’idea e di lavorare su aspetti concreti. Lara fornisce una traccia bella corposa di cosa osservare, tenere in considerazione (sia a livello personale che di mercato) e analizzare.

Deborah ForzaniniEsperta di comunicazioneDeborah su Facebook
Emanuela Trovato, Roma

“I contenuti sono stati tanti e davvero preziosi per una riflessione e una programmazione della mia idea di business, aiutandomi a chiarire gli obiettivi e a focalizzarmi sui miei destinatari”

Ho seguito un corso di marketing con Lara Ghiotto e l’esperienza è stata molto positiva, tanto che ho deciso poi di continuare con un mentoring 1 a 1 in cui Lara mi ha dato supporto non solo per lo sviluppo della mia attività, ma anche per aspetti riguardanti la focalizzazione, l’organizzazione e la produttività.

Quando mi sono iscritta temevo di non riuscire a seguire con la dovuta attenzione e di sentire, ancora un volta, seppur in altre forme, qualcosa che già sapevo.

Invece non è stato così: i contenuti sono stati tanti e davvero preziosi per una riflessione e una programmazione (che non avevo) della mia idea di business, aiutandomi a chiarire gli obiettivi e, soprattutto, a focalizzarmi sui miei destinatari.

Magicamente, ho riagganciato o sono stata ricontattata da potenziali clienti, anche perché, senza accorgemene, ho comiciato a parlare del mio obiettivo con tante persone.

Da punto di vita pratico il fatto di poter accedere anche in seguito al materiale (audio, video, pdf, ecc.) è stato fondamentale, anche per rivedere e riascoltare, data la gran quantità di contenuti e concetti nuovi, ben superiore alle mie aspettative.

Inoltre, grazie alla disponibilità di Lara, abbiamo anche toccato argomenti non previsti, personalizzando il percorso in base a domande ed esigenze specifiche.

Durante il corso di gruppo si è poi creato un team di condivisione molto positivo, che ha utilizzato Facebook per interagire in qualsiasi momento con Lara, disponibile comunque anche via mail. Inoltre, da questo team potrebbero nascere nuovi rapporti professionali di scambio e aiuto reciproco per testatre la propria offerta.

Il mio feedback è molto positivo, tanto che ho già consigliato i percorsi di training di Lara ad alcune amiche il cui business ne avrebbe tanto bisogno…

Emanuela Trovato, RomaAttrice e Speaking trainerwww.emanuelatrovato.it
Vanessa Radice, Milano

“Lara Ghiotto è schietta e sincera, capace di farti vedere la tua meta seguendo una nuova strada che ti possa portare a destinazione al meglio”

Mi chiamo Vanessa Radice e sono una Graphic Designer Freelance, cioè libera professionista.

Trovandomi in difficoltà con il mio lavoro ho pensato potesse essermi utile un corso per capire cosa facevo di sbagliato e come poter ampliare la mia lista di clienti ed ecco che mi sono imbattuta in Lara a dal primo momento mi si è aperto un mondo. Così ho deciso di seguire un percorso di mentoring 1 a 1 con lei.

Posso dire con certezza che è una persona competente, positiva e con un sorriso nelle parole che ti fanno prendere l’impegno e il lavoro da fare con quel po’ di leggerezza che serve per affrontare meglio le fatiche.

Il sorriso dolce e la vocina gentile non devono ingannare, Lara Ghiotto è schietta e sincera, capace di farti vedere la tua meta seguendo una nuova strada che ti possa portare a destinazione al meglio.

L’impegno richiesto è molto, ma è tutto strutturato in modo che il tuo lavoro possa diventare produttivo.

Per quanto mi riguarda è stato ed è un piacere confrontarmi ed imparare come migliorare e potenziare il mio business.

Vanessa Radice, MilanoGraphic Designer Freelancewww.vanessaradice.it
Clara Daniele, Cuneo

“Ho acquisito più sicurezza: mi sono fatta un quadro mentale più chiaro di quello che volevo e questo mi ha dato la forza e la capacità di andare in una direzione”

Sono Clara Daniele e ho seguito un percorso di mentoring 1 a 1 con Lara, che conoscevo già da tempo.

Quando ho intrapreso questa avventura temevo che questo fosse un percorso un po’ standard e, trattandosi di business e di promozione della propria attività, temevo che avrei dovuto fare delle cose che non sentivo mie. Invece non è stato affatto così: ho percepito da subito tutto il contrario!

Abbiamo lavorato sulla mia situazione specifica e anche su aspetti su cui non avevo abbastanza chiarezza, ma sempre sul mio percorso, sui miei obiettivi: non c’erano cose che dovevo fare “per forza se no non arrivavo alla meta” e questo per me è stato molto importante.

Attraverso questo lavoro ho notato maggiore chiarezza su quello che voglio e quello che non voglio, questo tantissimo, soprattutto con i primi esercizi, che mi hanno aperto un po’ di porte che prima non potevo neanche immaginare.

Ho acquisito sicuramente più sicurezza: mi sono fatta un quadro mentale più chiaro di quello che volevo e questo mi ha dato la forza e la capacità di andare in una direzione piuttosto che disperdermi in tante piccole direzioni. Ovviamente è una cosa su cui sto ancora lavorando.

Ho avuto più energia, ho capito che andando in una sola direzione invece che in molte ottimizzavo tempo, energie e risultati, anche economici. Ad esempio il progetto che ho sviluppato a seguito di questo lavoro andato piuttosto bene, un po’ da rivedere per il prossimo autunno, ma è una cosa che prima non avrei mai fatto.

C’è poi il discorso dei soldi: le analisi che abbiamo fatto, gli esercizi e i calcoli mi hanno fatto prendere coscienza che i miei prezzi erano assolutamente fuori ogni logica ed era evidente che non avevano senso, quasi ci andavo a perdere, mi stressavo tantissimo e non riuscivo ad andare avanti col progetto. Certo non è semplice alzare i prezzi sulla base dei calcoli che si fanno perchè viene fuori un po’ di paura, e invece ho notato che funziona e che mi rende molto più serena.

Per quanto riguarda le modalità di lavoro, la cosa che ho apprezzato di più, che mi ha aiutato molto a fare il punto e mettermi proprio a lavorare, è stato il lavorare a casa con degli esercizi, delle domande e dei passi da seguire. Li ho trovati molto utili e particolarmente efficaci.

Anche i colloqui sono molto utili, ma personalmente lavoro meglio su qualcosa di scritto.

Ho consigliato questo percorso ad una mia amica e lo consiglierei alle persone che si lamentano un sacco del proprio lavoro, che dicono che è un lavoro che non le soddisfa, che le frustra, che sono affaticate, ecc… Poi magari hanno altre passioni che però lasciano li sempre da parte, in un cassetto, per quando avranno tempo. Persone sprecate, che potrebbero fare ben altro, se solo capissero un pochino che dalle proprie passioni possono anche nascere dei lavori.

Penso a tutti quelli che sono in una situazione di insoddifazione totale del proprio lavoro, che sono in una situazione che li frustra, magari per 9, 10 ore al giorno. Insomma si può cambiare questa situazione!

Clara Daniele, CuneoStilistawww.claradanielelab.it