Sono brava nel mio lavoro. Perché il mio business non decolla?

Amiamo quello che facciamo e sappiamo di essere brave a farlo: ci siamo formate, abbiamo fatto corsi, studiato libri, seguito seminari e workshop, abbiamo fatto esperienza e ottenuto degli ottimi risultati.

MA… la nostra attività non prende il volo, non riusciamo a farla partire. Forse abbiamo qualche cliente ogni tanto, magari l’amico di un amico, ma non abbiamo certo l’agenda piena, non lavoriamo come e quanto vorremmo e certo non guadagnamo quanto desidereremmo.

PERCHÉ?

Molte persone si trovano in questa situazione ad un certo punto della loro avventura di lavoro autonomo, certe volte all’inizio, altre dopo qualche tempo: sanno che vorrebbero continuare, ma sanno anche che la situazione non sarà sostenibile a lungo se non cambia qualcosa.

COSA FARE?

Prima di tutto è importante analizzare in modo chiaro e onesto la situazione: cosa vorremmo ottenere? Con che tempi? Cosa abbiamo fatto fino ad ora per ottenerlo?

Spesso abbiamo solo un’idea vaga di quello che desideriamo e ancora più spesso, per cercare di ottenerlo, ci concentriamo sugli aspetti meno importanti.

La porta del successo professionale non ha una sola serratura, ne ha ben 4 e, se vogliamo aprirla, abbiamo bisogno di 4 CHIAVI distinte.

Quello che si tende a fare è concentrarsi sulla prima delle 4 chiavi, la competenza specifica nel nostro campo continuando a imparare tecniche nuove, fare nuovi corsi, aggiungere nuovi titoli al nostro CV, tralasciando però le altre 3 chiavi che sono altrettanto importanti:

la consapevolezza di chi siamo, di quali sono i nostri doni e talenti, dei nostri desideri, i nostri obiettivi e il contatto con il nostro intuito,

il  modo di pensare giusto per raggiungere i nostri obiettivi, per gestire le nostre energie e il nostro tempo nel modo migliore, per focalizzarci sulle cose più importanti e agire

– tutte le competenze trasversali che non riguardano direttamente la nostra attività ma sono fondamentali se lavoriamo in proprio, il trovare la strategia di marketing giusta ed efficace per noi, il nostro modo di comunicare, i clienti giusti per noi.

Se non prendiamo in considerazione e lavoriamo su tutti questi aspetti rischiamo di accumulare un sacco di competenze e capacità senza riuscire a metterle a frutto, portandole fuori, nel mondo, dalle persone che ne hanno bisogno.

Ti sei mai trovata in una situazione simile? Cosa hai fatto per porvi rimedio?

Ti è piaciuto questo articolo? Entra anche tu a far parte della Comunità del Business del Cuore:

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *